Passaggio di proprietà auto rossa

Forse vuoi acquistare un’automobile usata, o forse stai per mettere in vendita la tua auto e, oltre a cercare un veicolo perfetto per le tue esigenze o un acquirente disposto ad acquistare il tuo veicolo, ti stai anche interrogando circa il funzionamento del Passaggio di proprietà, anche detto trapasso. Questa procedura permette di registrare nei registri pubblici (ovvero nel Pubblico registro automobilistico e nell’Archivio Nazionale dei Veicoli della Motorizzazione) la nuova titolarità di un mezzo, il quale per l’appunto viene intestato al compratore.

Come fare il Passaggio di Proprietà di un veicolo

Muoversi in prima persona per il Passaggio di proprietà del veicolo è molto spesso una scelta che ruba molto tempo, e talvolta può anche rivelarsi rischiosa. Prendiamo un esempio qualsiasi: ipotizziamo che tu voglia acquistare un’automobile o una motocicletta da uno sconosciuto. Ebbene, senza andare a controllare negli appositi registri l’effettiva situazione dello specifico mezzo, ci si potrebbe imbattere in un veicolo con dei fermi amministrativi o con altri scomodi vincoli. E questa è solo una delle eventualità, le quali non devono essere in nessun caso sottovalutate. Per questi motivi, dunque, occuparsi del Passaggio di Proprietà può essere tutto fuorché semplice, veloce e leggero.

Il Passaggio di Proprietà, nel concreto

Ma come si articola nel concreto un Passaggio di Proprietà? Il primo passaggio, ovviamente, è quello informale tra l’acquirente del veicolo e il venditore, i quali si accordano per la transazione. Il secondo step prevede la dichiarazione di vendita da parte del venditore, il quale mette nero su bianco l’atto in un apposito ufficio di un pubblico ufficiale autorizzato. Il Passaggio di Proprietà si conclude poi con l’iscrizione tempestiva dell’atto di vendita nei pubblici registri.

Si capisce dunque che i passaggi sono molti, con un concreto dispendio di tempo e con dei costi da non sottovalutare, dalle marche di bollo fino all’autenticazione della firma. Le cose si complicano ovviamente nel caso di un Passaggio di Proprietà di veicoli cointestati, di automobili prive di Certificato di Proprietà oppure nell’eventualità di mezzi per i quali è richiesto il collaudo o un certificato di autorizzazione – è il caso dei veicoli speciali o per il trasporto conto terzi.

NOVITÀ! La nostra agenzia ora unisce la propria pluriennale esperienza alla più moderna innovazione del servizio garantendo così il massimo della affidabilità, tutela e soprattutto rapidità. Infatti, essendo la nostra, un’agenzia con collegamento telematico (sportello telematico dell’automobilista) permette di espletare la pratica dall’inizio alla fine in pochi minuti, comprese le verifiche e la consegna dei documenti definitivi.

Cose da sapere prima di effettuare un Passaggio di Proprietà

Per assicurarsi di effettuare il Passaggio di Proprietà di un veicolo in totale sicurezza è necessario ricordarsi di non sottoscrivere mai, in nessun caso, un atto di vendita a favore di terze persone che risultano sconosciute. La carta di circolazione, va precisato, deve esser consegnata solamente dopo l’effettiva firma della dichiarazione. Mai dimenticarsi di pretendere una copia dell’atto di vendita con firma autentificata, e mai firmare documenti non compilati e sprovvisti di apposita marca da bollo: in questo caso, infatti, si possono rischiare delle sanzioni – e potrebbero essere solo il male minore.

A tutto questo va aggiunto che i costi per il Passaggio di Proprietà cambiano di caso in caso, in quanto taluni costi sono calcolati su base fissa, mentre altri sono suscettibili a variazioni significative (in base alla potenza del veicolo e in base alla Provincia in cui viene effettuato il Passaggio). Anche il Passaggio di Proprietà di un veicolo, dunque, riserba delle lungaggini burocratiche che molto spesso non si ha il tempo di seguire, per non parlare poi delle insidie nascoste tipiche delle trattative con dei perfetti estranei. Affidandoti alla nostra consulenza per il disbrigo di pratiche automobilistiche potrai vendere o acquistare la tua automobile usata in tutta sicurezza e senza nessuna perdita di tempo!

Esponici le tue esigenze La prima consulenza è sempre gratuita

    I dati inseriti in questo modulo saranno utilizzati al solo scopo di fornire le informazioni richieste e sono soggetti al massimo riserbo, in piena ottemperanza della normativa vigente sulla privacy, non potranno essere divulgati a terzi senza esplicito consenso dell'interessato.