Passaporto maschile, usato per viaggare intorno al mondo con aereo

Indispensabile per viaggiare al di fuori dei Paesi dello spazio Schengen, il Passaporto è un documento di riconoscimento e di identità costituito da un libretto cartaceo di 48 pagine munito da microchip elettronico in copertina.

Oltre a tutti i dati anagrafici del proprietario, il Passaporto riporta anche la sua firma, la sua foto e la sua impronta digitale. Come anticipato, senza di esso, all’infuori dello spazio Schengen, è vietato l’espatrio. Il che, certe volte, è un vero problema, perché ci si può talvolta ritrovare a dover fare un viaggio a breve termine senza aver già pronto il proprio documento.

Va peraltro ricordato che il Passaporto, così come la normale carta d’indentità, è soggetto a scadenza. Il Passaporto, però, non può essere rinnovato: passati 10 anni esatti dal suo rilascio, infatti, è necessario richiederne uno nuovo.

Devi fare per la prima volta il Passaporto per un viaggio all’estero? Il tuo Passaporto è scaduto e devi fartene rilasciare un altro al più presto? La nostra Agenzia è pronta ad aiutarti nel disbrigo delle pratiche necessarie e a farti avere il tuo documento valido per l’espatrio il prima possibile.

Tutto quello che devi sapere sul Passaporto

Esistono essenzialmente due tipi di Passaporto, ovvero il documento di riconoscimento internazionale per maggiorenni e quello per minorenni. Negli ultimi anni si è parlato molto del Passaporto elettronico, il che ha creato una certa confusione tra i richiedenti. In realtà si tratta in tutto e per tutto di un normale Passaporto, fornito però di un microchip in copertina, contenente gli stessi dati anagrafici, la medesima foto e le stesse impronte digitali del proprietario riportate anche all’interno del libretto.

Rivolgersi a noi per la predisposizione della pratica permette di ottenere il passaporto in tempi molto rapidi.

Come anticipato, i tempi per il rilascio di un Passaporto non sono affatto brevi. Per questo, in casi del tutto eccezionali e di concreta urgenza, è possibile richiedere e ottenere il cosiddetto passaporto temporaneo, il quale, invece di avere una durata pari a 10 anni, è destinato a scadere entro i 12 mesi dal rilascio. Questo documento a breve scadenza, inoltre, non è fornito di microchip.

In pochi sanno, poi, che la data di scadenza riportata sul proprio Passaporto non è assoluta come si potrebbe pensare.

Va infatti sottolineato che ci sono Paesi in cui, nel caso in cui mancassero meno di 12 mesi alla scadenza del Passaporto, tale documento verrebbe recepito non più come documento per l’espatrio, ma solo ed unicamente come documento d’identità. É dunque sempre un bene appurare tali dettagli burocratici del Paese di destinazione prima di partire con un Passaporto prossimo alla sua scadenza.

I passaggi necessari per avere un Passaporto

E’ importante precisare che, laddove si scelga di richiedere il Passaporto con il supporto di un’agenzia, sarà comunque obbligatorio recarsi presso la Questura o il Commissariato per la registrazione delle impronte digitali.

Per affidare l’incarico all’agenzia di norma sono semplicemente necessari un documento di riconoscimento valido e due fototessere recenti. Il servizio comprende una predisposizione completa della documentazione, la prenotazione e sono compresi anche i pagamenti per il passaporto e per il contrassegno telematico del contributo amministrativo.

Noi di Europa 2000 siamo pronti ad occuparci al posto tuo di tutte le pratiche necessarie per il rilascio del tuo passaporto in tempi brevi, prendendoci carico inoltre del ritiro e della consegna. Ci pensiamo noi! Comodo, no?

Esponici le tue esigenze La prima consulenza è sempre gratuita

    I dati inseriti in questo modulo saranno utilizzati al solo scopo di fornire le informazioni richieste e sono soggetti al massimo riserbo, in piena ottemperanza della normativa vigente sulla privacy, non potranno essere divulgati a terzi senza esplicito consenso dell'interessato.